Il sogno è diventato realtà domenica 14 maggio 2023 alle ore 17.47. Al triplice fischio finale contro il Wettswil con 1-1 conquistato grazie alla rete di Rossini al 47 del primo tempo e al rocambolesco pareggio ottenuto dagli ospiti nei minuti di recupero, il Paradiso è in Paradiso.

Prima Promotion vale a dire una categoria sotto alla serie A e B Un po’ la lega C italiana per intenderci.

Scusate se è poco. Antonio Caggiano con il suo carisma, la sua carica, la voglia di vincere e di non mollare mai neppure nelle difficoltà ha dato a questa società, alla sua società , un contributo assolutamente decisivo.

Ha trascinato tutto il gruppo con la sua leadership verso traguardi inaspettati e diciamolo pure prestigiosi per il calcio svizzero.

Ha preso un allenatore straordinario e vincente. Giuseppe Sannino ha portato una ventata di professionismo e mentalità da serie A, come ama lui definire questo gruppo.

Pur essendo dei dilettanti che si allenano alla sera dopo una giornata di lavoro, i ragazzi hanno affrontato l’impegno da veri professionisti.

Il terzo uomo fondamentale da diversi anni a Paradiso è Giampiero Stagno. Il direttore sportivo che ha costruito assieme al Presidente una grande squadra. Stagno ha lavorato dietro le quinte con abnegazione e professionalità dimostrato di essere un DS capace di gestire il gruppo.

Uno che è fondamentale averlo in squadra poiché capace di portare tutta la sua competenza e passione per il club.

Insomma un successo principalmente targato Caggiano, Sannino, Stagno. La CSS ha trovato dei giocatori incredibili e con tanta voglia di vincere.

Da Capitan Loiero a Kaba e Russo che hanno blindato con Mitrovic la difesa, a Foglia a Bennati, Milo, Disabato  per la loro dedizione e gran corsa.

A Rossini e Guarino bomber di razza e a tutti gli altri che hanno permetto di vincere come squadra.

Vince solo chi è una vera squadra ed il Paradiso lo è da anni.

Non faccio altri nomi per non dimenticare nessuno ma gli arrivi in corsa del Direttore Generale Alessandro Grigoletto e di Kuby hanno portato sicuramente esperienza e professionalità dal calcio professionistico e quindi meritano un plauso.

Non posso non citare Thierry Morotti e Gianfranco Rusca. Il primo addirittura sempre presente nella società con il Presidente Caggiano.

Mi perdonino gli altri ma tutti sono nel progetto sogno Paradiso e meriterebbero di essere menzionati ad uno a uno.

Come ad esempio il co Presidente Werner Nussbaumer che sogna già la serie B….

Sogno o realtà ? A questo punto a Paradiso tutto è possibile, anche la serie B….

E ora sotto con il derby contro il Lugano. Il campionato vinto a tre giornate dalla fine è un segnale forte di una società che merita di vivere il prossimo campionato di prima Promotion da protagonista.

scritto da: Doriano Baserga