FC PARADISO

Dal 1917 FC Paradiso

« Si è costituito al Paradiso (Comune di Calprino) il 1 Settembre 1917 una società allo scopo di praticare e favorire il giuoco del calcio, denominata Foot-ball Club Paradiso. »

L’ FC Paradiso è un patrimonio che appartiene a tutti i cittadini del nostro Comune. Il FC Paradiso venne fondato il 1 Settembre del 1917.
Primo presidente non poteva essere altri che Eugenio Foglia, il dinamico e popolare « Rana» che già qualche anno prima aveva formato, alla buona, una squadretta di appassionati pionieri.
Il calzolaio Luigi Butti, un amico della società, ebbe occasione di acquistare da un maglificio di Como in liquidazione, a un prezzo irrisorio, una trentina di maglie di colore verde con collo bianco che con l’aggiunta dei pantaloncini bianchi, divennero i colori del sodalizio.

fcparadiso4

Il 24 agosto 1919, venne fondata a Bellinzona la Federazione cantonale ticinese di football, la quale – costatato il lusinghiero sviluppo del giovane movimento calcistico cantonale – convocò per il 13 giugno 1920, a Bellinzona, una seconda assemblea – dopo quella costitutiva – invitando a prendervi parte anche le società calcistiche non ancora affiliate.
Primo presidente del Club fu, come detto, Eugenio Foglia, il popolare «Rana» che a questa associazione come a tutte quelle sorte a Paradiso diede sempre il contributo del suo esuberante entusiasmo.
Il 13/06/1921 in occasione dell’assemblea dei delegati delle società di calcio ticinesi, il FC Paradiso venne ammesso in seno alla Federazione Ticinese che era stata fondata il 07/09/1919.

Il FC Paradiso giocava sul campo dei Giovani Calciatori Luganesi, alla
«Madonnetta» inaugurato nel 1920.

Il 28 settembre 1924, finalmente, il FC Paradiso ebbe il proprio campo quello di Noranco, Padrino Aldo Riva, già presidente del FC Lugano e madrina la signora Lisa Huhn dell’Albergo Eden che offrì in quell’occasione le fiammanti e molto ben accette maglie biancoverdi. Come abbiano potuto con le poche risorse giungere al campo nuovo lo sanno solo gli allora appassionati dirigenti, giocatori e tifosi che di proprie braccia e borsello giunsero a tale realizzazione.

L’ASCESA IN SERIE A

La stagione 1927 – ’28 registrò il primo grande successo del FC Paradiso.
La formazione calprinese si aggiudicò il Campionato ticinese di Serie B, totalizzando 18 punti in 12 partite.

Dopo la pausa forzata – imposta dalla Mobilitazione 1939-1945 – l’attività calcistica riprese gradatamente a tutti i livelli.
Nel 1948, il FC Paradiso – presieduto da Giovanni Tomasini – venne riammesso nella Federazione svizzera di calcio e prese parte al Campionato regionale ticinese di Quarta divisione 1948 – ’49.
Nella stagione 1949 – ’50 si aggiudicò il primato nel secondo gruppo di Quarta divisione, vincendo 10 partite su 12, perdendone una e pareggiandone un’altra.

Il FC Paradiso venne comunque promosso in Terza divisione.

Nel 1971-’72, risultò ultimo con sei punti e venne pertanto relegato in Quarta divisione.
In questa categoria disputò tre campionati, classificandosi secondo nel 1972-’73 con 24 punti, scavalcato in classifica dal Gentilino nell’ultima partita, vinta dalla squadra della Collina d’Oro per 4 a 1 sul terreno di Noranco.
Nel 1973 – ’74, il Paradiso si classificò settimo con 13 punti, ma l’anno dopo
(1974 – ’75) vinse il campionato di gruppo, proprio a spese del Gentilino, battendolo a sua volta nell’ultima partita.
Nella finale per la promozione in Terza lega, pareggiando con il Mendrisio e battendo il Vernate, ritornò in Terza divisione conquistando pure la maglia bianca.
La quarta annata consecutiva in Terza lega fu fatale ai paradisiani, costretti a retrocedere in Quarta lega, nella quale rimasero fino alla stagione 1988 – ’89, quando vennero relegati addirittura in Quinta lega.

Durante i nove anni di presenza in Quarta lega il FC Paradiso non era mai andato oltre il quarto rango, ottenuto nelle due stagioni 1984 – ’85 e 1985 – ’86, nelle quali totalizzò 25, rispettivamente 24 punti, su un totale di 20 partite giocate.
Sullo slancio della conquista della « maglia bianca», il FC Paradiso affrontò il Campionato di Quarta lega 1991 – ’92 con particolare determinazione al termine di una appassionante lotta estesosi all’intero campionato, il FC Paradiso sconfisse il rivale diretto Lamone – Cadempino per 2 a 1, nell’ultima partita, scavalcandolo in classifica ed aggiudicandosi il primato di gruppo e, con esso, la promozione in Terza lega.

Al termine del Campionato 1992 – ’93 venne relegata in Quarta lega, essendosi piazzata al 12° posto con soli 14 punti in 24 partite giocate. Non molto meglio andarono le cose nella stagione successiva (1993  ’94).
Il FC Paradiso concluse il campionato al 10° posto con 18 punti in 22 partite e venne relegato in Quinta lega, nella quale rimase due stagioni.
Nel 1994 – ’95, si classificò al quarto posto con 22 punti su un totale di 18 partite, ma l’anno successivo fu la volta buona.
Allenato dall’ ex nazionale Pierre Baffi, il FC Paradiso ripeté la prodezza del 1990 – ’91, concludendo il campionato imbattuto e rientrando così trionfalmente nella Quarta lega.
Eccellente il bilancio stagionale: giocate 18 partite, vinte 15, pareggiate 3, perse 0, reti segnate 66, reti subite 13, punti 48.
Il FC Paradiso si aggiudicò così, per la terza volta, la prestigiosa « maglia bianca» e venne promosso per l’ennesima volta in Quarta lega.

Nel 2017/2018 anno del centenario, il FC paradiso sotto la guida di mister Andrea Lanza viene promosso nel campionato di 2° lega interregionale con una giornata di anticipo grazie alla vittoria per 1-0 ai danni del Losone, conquistando 58 punti, 17 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte.
Nello stesso anno la stagione del paradiso si conclude al meglio con la vittoria della Supercoppa contro l’AC MALCANTONE (vincitrice della coppa Ticino).
Il 2018/19 vede sempre protagonista il FC Paradiso che grazie alla vittoria del campionato di 2° lega interregionale con 65 punti, viene promosso in 1° lega.
Nell’arco di queste 2 stagioni il FC Paradiso vanta una striscia di imbattibilità lunga 38 match.
Nel 2020/21 grazie alle 2 vittorie, entrambe fuori casa, contro l’FC Thalwil per 3-2 ai tempi supplementari e nel secondo turno contro il Meyren FC per 2 reti a 1, il FC Paradiso centra la prima storica qualificazione in coppa svizzera.
Nel 2021/22 di notevole importanza sono le 2 prestigiose partite di coppa svizzera, con la vittoria nel 1° turno contro la SC YF Juventus Zurich ( squadra di 1° lega promotion) vinta per 3-1 e la sconfitta nel 2° turno contro l’Aarau (militante nel campionato di challenge league) arrivata solo all’ 87’ minuto.
Nella stessa stagione il FC Paradiso sfiora l’impresa andando ad un passo dalla promozione in promotion league, dopo una fantastica annata chiusa al 2° posto, il sogno sfuma solo in finale playoff.
La squadra capitanata da Concimano esce sconfitta nella doppia sfida con il Baden, perdendo per 3-1 la gara di andata.
Nonostante la vittoria per 1-0 nella gara di ritorno a Pian Scairolo l’impresa di ribaltare il risultato non riesce.

Organigramma

Antonio Caggiano

Presidente

Alessandro Grigoletto

Direttore Generale

Gianfranco Rusca

Responsabile Marketing

Di Stefano José

Team Manager

Giuseppe Caggiano

Consigliere

Thierry Morotti

Responsabile Federazione

la Mia Squadra Del Cuore

Antonio Caggiano e il FC Paradiso è il binomio di un amore che dura da 20 anni, destinato a non finire mai: “Amo il calcio, lo sport in generale e il Paradiso è la mia unica squadra del cuore.”
Antonio Caggiano è fiero del proprio mandato: “Ho cercato di donare dei valori al Paradiso. Quando arrivai con me c’era Thierry, il compianto Lucio
Foletti, un altro dirigente e un solo giocatore. Penso che, onestamente, i risultati sono lì da vedere. Abbiamo portato il Paradiso nella massima categoria di calcio ticinese, abbiamo fondato, insieme ad altre società, il Raggruppamento lnsema. Un paese come Paradiso merita una società calcistica in Prima Lega. Ma non solo il paese, anche per lo stesso raggruppamento. Intendiamo dare ai giovani un’opportunità di giocare a buoni livelli. “
Caggiano ricorda il ‘bello di essere presidente’ malgrado tante volte non tutte le cose funzionino come si vorrebbe: ” In 20 anni di presidenza ho sempre svolto il mio lavoro con amore e con la massima professionalità. Ci sono annate positive e altre meno, ma poi arriva l’estate: si parte sempre carichi a mille.

Dalla Stampa

Giuseppe Sannino lascia l’Italia. Sarà il nuovo allenatore del FC Paradiso, società svizzera militante in prima Lega Classic (la nostra Serie D) con ambizioni molto elevate di compiere il grande salto di categoria.

- ilovepalermocalcio.com -

Beppe Sannino, la nuova avventura con il FC Paradiso e un esordio pirotecnico.
L'ex allenatore del Varese ha lasciato la Nocerina per guidare i luganesi nella Prima Lega elvetica. La "prima" è stata clamorosa: tre gol dall'81' in avanti per ribaltare il risultato.

- Varese News -

Prima Lega, una pazzesca «remuntada» nell’ultima decade e il Paradiso apre l’era-Sannino con una vittoria.
Affidato da questa settimana alla guida tecnica di Giuseppe Sannino, il Paradiso è andato a espugnare il Buechenwald di Gossau grazie a una remuntada dai contorni incredibili.

- Claudio Paronitti -